Shiatsu a Scuola. Anche nell’handicap e nella disabilità.

Il progetto Shiatsu a Scuola presso il Polo Scolastico “Giordano Bruno” Budrio-Molinella-Medicina in provincia di Bologna è iniziato con un progetto pilota nel 2010-2011.
Il successo della sperimentazione ha portato all’inserimento dei laboratori nei POF di Istituto, dal 2011 a tutt’oggi.

Propongo, secondo modalità pensate appositamente per gli adolescenti, una serie di incontri dove a partire il contatto con se stessi e la consapevolezza nel contatto con l’altro, si realizza un percorso verso la salute attraverso il movimento, la percezione e l’ espressione di sé, per sperimentare l’unità corpo-mente e la sua relazione con il mondo esterno.

La modalità progressiva con la quale sono proposti gli esercizi ha dimostrato essere fondamentale per rendere possibile l’approccio al contatto anche ai soggetti potenzialmente più problematici.

L’evoluzione del progetto vede una sempre maggiore attenzione al contributo attivo che può fornire l’ Insegnante di sostegno, che già con la sua presenza diventa parte attiva del laboratorio, per arrivare questa migliore integrazione si sono svolte lezioni introduttive dedicate unicamente agli insegnanti prima delle sessioni riservate agli studenti.

Se vuoi scoprire i progetti Shiatsu con i bambini anche in Ospedale clicca qui.

 

…per saperne di più?

Tel.: 349-26.72.433

Contattami su WhatsApp
Scrivimi con WhatsApp
Invia

Scrivimi su Facebook Messenger
Facebook Messenger

 

Facebook Messenger
Scrivimi con WhatsApp
Invia