Lo Shiatsu ed i bambini, il contatto con le emozioni

Cosa significa fare Shiatsu con i bambini, anche in Ospedale o nella disabilità?

Il lavoro, svolto in laboratori di gruppo o singolarmente, è incentrato principalmente sulla percezione e la manipolazione ludica del corpo, viene eseguito sia dall’ adulto sul bambino che viceversa, nel rispetto delle possibilità ed attitudini personali oltre che delle esigenze della coppia.

Il vissuto sensoriale di questa esperienza di contatto coinvolge sia il piano fisico che il piano emotivo della persona e della relazione con l’altro,
ecco allora che il bambino, qualunque bambino, può raggiungere il contatto con le proprie emozioni, non per controllarle o per reprimerle, ma per esprimerle.

I laboratori sono destinati sia a gruppi di bambini che a bambini e genitori insieme, dove il contatto proposto in maniera garbata e giocosa diventa la scoperta di una nuova forma di comunicazione.
Una parte del percorso è dedicata a giochi ed esercizi per lo sviluppo della fiducia e della percezione di sé, e a facili esercizi di respirazione e di ginnastica energetica.
Sono previsti anche spazi di condivisione verbale dell’ esperienza.

I progetti svolti

  • La collaborazione con il Comune di Bologna è nata nel 2011 con l’iniziativa “Le città Sane dei bambini e delle bambine”, presso la centralissima Biblioteca Sala Borsa.

Attraverso l’Associazione ASD Asahi Shiatsu di cui sono stato fondatore e poi Presidente, abbiamo proposto attività per i bambini dai 4 ai 7 anni, all’interno anche del “Percorso dei sensi”, dove i 5 movimenti energetici Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo diventano gioco  permettendo ai piccoli di scoprire le proprie emozioni.

Paura, rabbia, decisione, felicità, riflessività, tristezza, introspezione sono sperimentati con modalità innovative tenendo in considerazione anche la relazione con gli altri e con l’ambiente
Se cliccate sull’immagine potete scaricare la brochure

Citta sane dei bambini 2011

 

  • Il progetto è proseguito anche negli anni successivi,

Ecco la brochure del 2013-2013, scaricabile.

Shiatsu-bambini-Comune-di-Bologna-2012-2013

 

  • Si è poi concretizzata l’esperienza “Favole in pediatria” nei reparti pediatrici degli Ospedali di Bologna.

Sono stati realizzati interventi in collaborazione con le associazioni che localmente lavorano per sostenere il bambino ricoverato e le rispettive famiglie.
In particolare presso l’ Ospedale Bellaria, il Sant’ Orsola Cardiologia Pediatrica e il Sant’ Orsola Neurologia Pediatrica, “Favole in Pediatria” era diretto a:

1) bambini ospedalizzati o in day hospital;
2) genitori;
3) operatori sanitari.

Il nostro intervento, inizialmente destinato a quanti si occupano del bambino ovvero personale sanitario e parenti, si è poi svolto anche sui piccoli e sugli adolescenti.

Anche questa brochure si scarica con un clic, cerca la Associazione ASD Asahi Shiatsu alla pagina 12 con il progetto “Sostenere chi aiuta” ed alla pagina 16.

Shiatsu favole in pediatria

Se vuoi scoprire i progetti in corso di realizzazione per i bambini nella Scuola clicca qui.

Se vuoi realizzare progetti dedicati, e per saperne di più:

Tel.: 349-26.72.433

Contattami su WhatsApp
Scrivimi con WhatsApp
Invia

Scrivimi su Facebook Messenger
Facebook Messenger

 

 

Facebook Messenger
Scrivimi con WhatsApp
Invia