Laboratorio di gestione dello stress
Presso CUBO Unipol Museo di Impresa, a Bologna
Lo stress è entrato con forza nelle nostre vite, in famiglia, nelle relazioni, nel lavoro. Stress, ansia e dis-equilibrio attivano risposte biologiche interne che causano uno stato di tensione nel nostro corpo e nella nostra mente, condizionando i vissuti emotivi e relazionali. L’obiettivo del laboratorio allora è accompagnare i partecipanti in un percorso di esplorazione delle reazioni corporee e psicologiche in situazioni di stress relazionali e ambientali. I partecipanti avranno indicazioni concrete ed esercizi personalizzati di facile ed immediato utilizzo, sia dal punto corporeo che psicologico, per riconoscere e affrontare i propri stressor (fonti di stress).
In collaborazione con Associazione I.R.T.E. Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche.
Con Eleonora Gennarini, Psicoterapeuta e formatrice e Gianni Toselli, insegnante ed operatore shiatsu.
sabato 7 ottobre 2023 Va tutto storto?
Faremo esercizi e giochi di gruppo per confrontarci sull’attivazione della capacità di tradurre gli obiettivi in azione. Individueremo quali siano le competenze utili per realizzare gli obiettivi, per riconoscere se ci mancano le idee, o se invece la difficoltà sta nell’individuare la strada dell’attuazione.
sabato 14 ottobre 2023 Ti senti schiacciato?
Apprenderemo ad ascoltare le sensazioni corporee che rimandano al sentirci schiacciati, sotto pressione, attraverso esercizi di respirazione profonda e rilassamento. Dall’ascolto del corpo passeremo all’individuazione, attraverso giochi formativi ed esercizi di gruppo, di ciò che ci può portare alla pesantezza e di ciò che ci può portare alla leggerezza.
sabato 21 ottobre 2023 Ti senti sottosopra?
Apprenderemo a riconoscere le emozioni che quotidianamente viviamo e la connessione fra esse: i pensieri, le azioni e il ruolo che hanno nella percezione dello stress. Partiremo dalla messa in azione (drammatizzazione) delle emozioni attraverso semplici tecniche di improvvisazione, per individuare le azioni più utili per “capovolgere” nel giusto verso la situazione.
sabato 28 ottobre 2023 Ti senti circondato da alieni?
Quante volte ci siamo trovati a pensare se chi ci sta intorno è “a piombo”, a non riuscire ad entrare in contatto con gli altri? Attraverso drammatizzazioni ed attività corporee scopriremo gli elementi che ci legano all’altro, e quale sia la nostra capacità di contatto.
Orario di tutti i laboratori: dalle 10:00 alle 12:30