I 5 movimenti energetici – una introduzione

Da fine aprile per 5 settimane impareremo a conoscere un elemento di quello che viene definito “modello dei 5 movimenti energetici”.

La comprensione completa di questo modello richiederebbe studi lunghi e strutturati, ne sono consapevole, per questo la mia trattazione non vuole essere esaustiva ma costituire per il neofita un elemento di curiosità, e per l’esperto una utile sintetico riassunto.

La base culturale viene dalla tradizione filosofica orientale, dove non esiste un inizio e dove non esiste una fine ma tutto l’universo evolve attraverso cicli di nascita-crescita-maturazione-decadimento-cessazione-rinascita.

Ecco allora che le ciclicità della natura, e quindi la ciclicità della vita dell’uomo, vengono allegoricamente e poeticamente descritti attraverso simbolismi capaci di rappresentare le peculiarità dell’energia nelle fasi del ciclo.

Tra i tanti cicli che caratterizzano l’esistenza, possiamo prendere come spunto l’alternarsi delle stagioni, assegnando ad ognuna un elemento rappresentativo.

Osserviamo attentamente le specificità della natura in primavera, rimanendo affascinati della forza e della perseveranza dei germogli di ogni pianta e di ogni albero nel cercare, nella sua crescita verso l’alto, una realizzazione ed una crescita a partire da un inverno di apparente staticità.

Il simbolo Legno, della primavera, trae allora nutrimento dall’ Acqua, simbolo associato all’inverno. Dopo la primavera l’evoluzione energetica espande poi nel Fuoco dell’estate cercando la stabilizzazione nella tarda estate, elemento Terra. Seguente all’espansione non può che determinarsi un periodo di inversione, di movimento di raccolta energetica verso l’interno. Siamo allora nell’autunno, richiamato dal simbolo del Metallo.

Questi concetti sono una modalità interpretativa attualmente usata anche da medici agopuntori, naturopati e operatori Shiatsu (Cioè io).

Si partirà dall’acqua, dove tutto nasce e dove tutto confluisce.

Ehm, nota tecnica, la disposizione dei 5 movimenti energetici rispetto al simbolo del Tao non è casuale, a buon intenditor…

Facebook Messenger
Scrivimi con WhatsApp
Invia