Un corso che integra lezioni sulla cultura orientale
e laboratori esperienziali di respirazione e di contatto consapevole,
perchè solo dall’esperienza pratica si possono trarre gli elementi di teoria.
Per conoscere tutte le date e i luoghi clicca qui

Programma del corso:
Ognuno di noi ha sperimentato milioni di volte l’effetto delle emozioni sul proprio corpo,
ma poche volte forse ne abbiamo cercato un senso, un ordine, una relazione con gli eventi della vita.
Questo corso vuole condurre il neofita dell’argomento, ma anche l’esperto,
alla scoperta di quanti elementi utili di consapevolezza possiamo trarre dalla vita di tutti i giorni.

Per farne che?
Per cercare di vivere meglio, coltivando sapientemente la nostra consapevolezza.

Come si struttura?
Gli incontri seguono una logica di apprendimento graduale e progressiva, ma possono essere frequentati singolarmente, senza pregiudicarne la comprensione.

Primo incontro: Corpo mente, emozioni.
Lezione introduttiva con il coinvolgimento, per chi vorrà, dei partecipanti.

La nostra mente razionale ha bisogno di sapere, di conoscere, ha bisogno di risposte ai tanti perché.
Per rispondere a queste esigenze della nostra mente cercheremo, attraverso la condivisione delle nostre esperienze, di mettere in discussione il modo di interpretare le nostre percezioni. Solo in questo modo sarà possibile fare spazio a nuovi apprendimenti, a nuove idee ed a nuovi stimoli.

Sperimenteremo il valore della respirazione consapevole, condividendo e valorizzando le sensazioni di ognuno. Saranno spiegati i primi elementi di interpretazione energetica dell’uomo. Oddio!! Esoterismo? Qualche diavoleria strana? No, solo lo studio di una modalità interpretativa attualmente usata anche da medici agopuntori, naturopati, operatori Shiatsu

Per esempio: avete mai notato quali funzioni o parti del vostro corpo vanno in crisi in una determinata stagione, e quale sia lo stato emotivo conseguente, avete cercato di dare un ordine alla relazione tra i sintomi che il vostro corpo vi propone e gli accadimenti della vostra vita? Ecco, interpretare energeticamente una persona significa mettere in relazione ordinata tutti questi elementi esperienziali.

Secondo incontro: Uomo ed Energia.
Lezione, con utilizzo e distribuzione di materiale didattico

Approfondiremo la comprensione di come l’essere umano possa essere descritto meravigliosamente secondo i cosiddetti "modelli energetici" ovvero i canoni delle MTC: delle Medicine Tradizionali Cinesi. L’alternanza yin-yang, i 5 movimenti: acqua-legno-fuoco-terra-metallo, il ciclo circadiano, sono schemi che provengono dalla tradizione orientale e che descrivono la struttura dell’uomo in modo completo ed affascinante. Ne esploreremo il significato inquadrando le nostre esperienze personali, costruendo insieme il ciclo dei 5 movimenti energetici.

Terzo incontro: Il respiro delle emozioni
Laboratorio esperienziale

Cosa significa percepire la respirazione, e quale utilità ne possiamo trarre? Quale è il legame tra la respirazione e la nostra emotività? Sperimenteremo semplici tecniche per scoprire quante risorse si possono liberare a partire da noi stessi.

Quarto incontro: Contatto e consapevolezza, le basi dello Shiatsu

Laboratorio esperienziale.
A partire da cosa significhi contattare prima noi stessi, e poi l’altro, in questo appuntamento scopriremo progressivamente il valore della relazione basata sul contatto. Apprenderemo le basi della tecnica Shiatsu attraverso un breve modulo da utilizzare in ambito famigliare. Il lavoro basato sul contatto è garbato e progressivo, chi volesse può partecipare limitandosi ad osservare il gruppo.

CHIEDI INFORMAZIONI e ISCRIVITI

Venite in abiti comodi (tuta),
Portate tutta la vostra curiosità e la voglia di imparare.
Costo promozionale 15 € a serata

Per conoscere tutte le date e i luoghi clicca qui